Miglior progetto per la sostenibilità 2022

Titolo:

TORRE GIOIA 22 - IL GRATTACIELO ECOSOSTENIBILE GRAZIE ANCHE ALL’IT


Vincitore:

PANDUIT – STIM TECH GROUP
INTESA SANPAOLO

 

Motivazione della giuria:

Un progetto che rientra a pieno titolo nel perimetro della sostenibilità in quanto green, smart e aderente alla direttiva UE.

Una combinazione ideale di design, ecosostenibilità e tecnologia, che riconosce nella rete un elemento fondamentale dell’infrastruttura tecnologica.

Un sistema di cablaggio aperto e flessibile totalmente conforme agli standard in cui le tecnologie moderne del vendor Panduit e le competenze e le capacità del partner STIM Tech Group esprimono al meglio e al massimo la forza e il valore dell’ecosistema al servizio del cliente Banca Intesa SanPaolo.

 

Il progetto:

Torre Gioia 22 fa parte del progetto Porta Nuova di Milano. Si tratta di un grattacielo alto 121 metri che al termine dei lavori diventerà una delle principali sedi milanesi di Intesa Sanpaolo.

Torre Gioia 22 ha ottenuto la certificazione LEED grazie anche un approccio Cradle to Cradle nella scelta dei materiali. Inoltre, la torre possiede oltre 6000 m² di pannelli fotovoltaici che permettono una riduzione di tre quarti del fabbisogno energetico delle altre torri di Porta Nuova. L’abbattimento del fabbisogno energetico fino al 75% fanno di Gioia 22 un edificio con un elevato livello di sostenibilità, che lo avvicina allo sfidante traguardo Net Zero e ne vede il riconoscimento con le certificazioni LEED e WELL.

Anche la rete informatica non poteva che rispettare questi dettami, infatti la scelta fatta dalla progettazione dell’IT di Intesa Sanpaolo è stata per la soluzione Panduit Vari-MaTrix Technology e i connettori conformi agli standard ISO14025 e ISO21930 validi per ottenere punti per la certificazione Green Building Council LEED V4.

Scarica il progetto

 

Video case history:

 

La premiazione:

 

Ritirano il premio:


Paolo Grassi, Territory Account Manager, Panduit
Matteo Ferro, VP International Sales, STIM Tech Group